Correzione di cicatrici

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Cos’è?

Esistono vari tipi di cicatrici ed ognuna di esse deve essere trattata in maniera differente.
La revisione delle cicatrici consiste nella loro escissione e nella sutura con modalità tale da lasciare il minor segno possibile; ciò può avvenire per avvicinamento e sutura diretta dei margini, per innesto di cute, per rotazione di lembo cutaneo o per espansione cutanea. In ogni caso, la modalità più idonea viene concordata prima dell’ intervento assieme al paziente. In ogni caso non possono scomparire, ma soltanto divenire il meno evidenti possibili.

Il dolore è in genere minimo, e può essere controllato con l’assunzione di normali analgesici per un giorno o due; quando la medicazione viene rimossa l’area operata può apparire modicamente edematosa (gonfia). Tale situazione è normale e migliorerà nelle successive 4 settimane circa. I punti di sutura verranno rimossi dopo 7-15 giorni. La nuova cicatrice nelle settimane successive diventa arrossata e pruriginosa e così resta per tutto il tempo di maturazione che normalmente varia tra i 6 mesi ed un anno. Trascorso questo periodo la cicatrice riacquista il colore della cute circostante e il suo aspetto definitivo. Se la cicatrice si trova in una regione soggetta a forte tensione (dorso, arti, soprattutto superfici flessorie come gomiti, ginocchia, etc…) può non restare sottile e lineare come appena suturata, ma può diastasare (allargarsi) in misura variabile a seconda della qualità della cute e dell’intensità della tensione cui è sottoposta dal paziente.

Trattamento

Parte integrante della terapia sono i trattamenti postoperatori, che verranno prescritti di volta in volta dal medico, e che dovranno essere praticati anche per diversi mesi (massaggi, applicazioni di creme farmacologiche e a base di silicone, applicazione di cerotti, compressione con guaina e/o lamina di silicone, infiltrazioni locali, ecc…).
Talora, infine, piccoli “ritocchi” chirurgici a distanza possono essere utili per perfezionare il risultato.

Contenuti

Area di Trattamento
Tipologia
NewSkin Milano

NewSkin è Milano in via Vivaio 12 (zona Palestro - Porta Venezia - San Babila) in una zona facilmente raggiungibile sia con i mezzi di superficie pubblici che metropolitane

Richiedi Informazioni

NewSkin Studio – via Vivaio 12 – 20122 Milano (MI)

Privacy Policy